Grazie alla collaborazione instaurata con il tour operator FvgEmotion, alla conoscenza ciclistica e territoriale di Paola proponiamo numerose esperienze cicloturistiche dedicate a tutti coloro che non usano abitualmente la bici facendogli vivere le bellezze inestimabili dei nostri territori lagunari il tutto accompagnato sempre da ottima gastronomia tradizionale.
Partiremo in bici da Marano Lagunare e pedalando attraverseremo lo splendido bosco Baredi/Selva Arvonchi dove ammireremo la flora e la fauna di questo luogo incantato. Proseguiremo alla scoperta del Precenicchese, un itinerario tra storia e cultura. Costeggeremo la casa del Marinaretto, il forte di Precenicco e la splendida chiesetta della Madonna della Neve di Titiano. Da qui proseguiremo la pedalata verso Lignano, lungo l’Adria Bike, la ciclovia che parte da Trieste e segue l’intera linea dell’Adriatico costeggiando il fiume Stella. Attraverseremo paesaggi incontaminati fino ad arrivare a ridosso dell’acqua per poi raggiungere la ciclabile che si affaccia sulla magnifica Laguna di Marano. Pedaleremo fino ad Aprilia Marittima dove ci fermeremo da Mister Bio Wine, un wine shop moderno e innovativo dove degusteremo i loro vini biologici prodotti dai vigneti che si affacciano proprio lungo il fiume Stella. La degustazione include anche l’assaggio di un crostino realizzato con prodotti tipici friulani. Proseguiremo lungo la ciclabile per arrivare nella fantastica cittadina di Lignano: saremo accolti dal fascino della sua ciclabile sopraelevata in laguna, questi ultimi 3 km in sella alla bici saranno davvero suggestivi! Imbarcheranno poi le bici in barca e attraverseremo il cuore della laguna di Marano per raggiungere un tipico ristorante maranese per la degustazione enogastronomica tipica del luogo marinaresco..
Leggi di più Richiedi informazioni
Leggi di più Richiedi informazioni
Il programma di Pedalando e Navigando l’Adriatico con la luna piena
Partiremo nel pomeriggio in bici da Marano Lagunare e pedalando attraverseremo lo splendido bosco Baredi/Selva Arvonchi dove ammireremo la flora e la fauna di questo luogo incantato. Proseguiremo alla scoperta del Precenicchese, un itinerario tra storia e cultura. Costeggeremo la casa del Marinaretto, il forte di Precenicco e la splendida chiesetta della Madonna della Neve di Titiano.
Da qui proseguiremo la pedalata verso Lignano, lungo l’Adria Bike, la ciclovia che parte da Trieste e segue l’intera linea dell’Adriatico costeggiando il fiume Stella. Attraverseremo paesaggi incontaminati fino ad arrivare a ridosso dell’acqua per poi raggiungere la ciclabile che si affaccia sulla magnifica Laguna di Marano.
Pedaleremo fino ad Aprilia Marittima dove ci fermeremo da Mister Bio Wine, un wine shop moderno e innovativo dove degusteremo i loro vini biologici prodotti dai vigneti che si affacciano proprio lungo il fiume Stella. La degustazione include anche l’assaggio di un crostino realizzato con prodotti tipici friulani.
Proseguiremo lungo la ciclabile per arrivare nella fantastica cittadina di Lignano: saremo accolti dal fascino della sua ciclabile sopraelevata in laguna, questi ultimi 3 km in sella alla bici saranno davvero suggestivi anche grazie alla luce del tramonto! Imbarcheranno poi le bici in barca e attraverseremo il cuore della laguna di Marano per raggiungere un tipico ristorante maranese per la degustazione enogastronomica tipica del luogo marinaresco..
Leggi di più Richiedi informazioni
Partiremo in bici da Marano Lagunare alla scoperta dell’unica valle maranese da pesca: la Valle Nalon che opera con il sistema tradizionale della pesca lasciando alla natura il ciclo di vita riproduttivo e vitale del pesce. Pedaleremo insieme lungo gli argini incontrando il Valesan, una figura cardine della valle che ci racconterà le sue tecniche lavorative e spiegherà come la natura può incidere sulla riproduzione del pesce.
Conclusa l’esperienza all’interno della valle proseguiremo pedalando fino ad arrivare in Valle del Lovo per scoprire una nuova tecnica di allevamento e visiteremo il laboratorio produttivo. Degusteremo il pescato del giorno ammirando le bellezze di un territorio unico nel suo genere.
Procederemo poi il nostro tour pedalando verso Cantina Bortolusso, una realtà famosa in tutto il mondo per il suo vino e localizzata proprio sull’Adria bike. Scopriremo i vigneti della cantina immersi nella valle.
Saliremo di nuovo in sella alle nostre bici per pedalare sulla nuova ciclabile realizzata nel cuore di Marano Lagunare: andremo alla scoperta del caratteristico centro storico e delle tradizioni marinaresche ascoltando i racconti dei pescatori che incontreremo sui moli a filar le reti.
La cicloescursione Fish & Wine Bike si concluderà con una ricca degustazione al Ristorante al Molo, affacciato proprio sul molo di Marano Lagunare.
Leggi di più Richiedi informazioni
Leggi di più Richiedi informazioni
Ti proponiamo il “Tour custom”. Tour personalizzato anche su più giorni in base alle vostre richieste mettendovi a disposizione la conoscenza del territorio, i servizi di Sognando in Bici e la professionalità del tour operator Fvgemotion l’intento è quello di soddisfare le vostre esigenze nel miglior modo possibile facendovi divertire in bici. Inviateci la vostra richiesta di informazioni e vi risponderemo nel minor tempo possibile.
Contattaci